L’associazione “La Macchia” si aggiudica il bando per la gestione della Ludoteca Comunale di Maenza per l’anno 2018/2019, nato dall’esigenza del comune stesso di riattivare un servizio utile e propedeutico alla crescita dei bambini del territorio. Il progetto presentato, denominato “LudoLAB” è un servizio ludico-educativo sperimentale tenuto da operatrici professioniste destinato ai bambini dai 5 a 11 anni, caratterizzato dall’organizzazione di attività ludico-educative, aree tematiche (es. riciclo, educazione alimentare, ecc), laboratori artistici, possibilità di affiancamento ai compiti.
Il cuore dell’offerta non è solo svolgere il servizio di ludoteca vero e proprio, l’associazione vuole fornire, a seconda dell’esigenza, anche un servizio di aiuto genitoriale connesso con psicologi e psicoterapeuti, oltre a creare campagne mirate e informative con nutrizionisti e magari creare una rete con le scuole del territorio per informare e formare i giovani bambini alla buona educazione alimentare.
I punti di forza del progetto sono:
- Fornire un adeguato spazio di aggregazione in cui i bambini e le bambine possano confrontarsi, sviluppare relazioni e riflessioni oltre che competenze,
- Fornire un adeguato spazio di aggregazione in cui i bambini e le bambine possano confrontarsi, sviluppare relazioni e riflessioni oltre che competenze,
- Costruire una rete di collaborazioni e rapporti significativi.
- Offrire un ambiente che sviluppi la fantasia e la creatività dei bambini
- Fornire una continuità educativa e ludica nelle attività quotidiane e nei laboratori.
- Riscoprire la cultura e la memoria storica del nostro territorio.
Il servizio è totalmente GRATUITO per i bambini residenti del comune di Maenza, l’apertura delle iscrizioni è prevista il giorno 11 Ottobre 2018 dalle 16.00 alle 20.00, il regolare servizio si svolgerà nei giorni del Martedi e Giovedi dalle ore 16.00 alle 19.00.
Per essere aggiornati su iniziative vi invitiamo a cliccare il seguente link e mettere “mi piace” alla pagina Facebook.